Perche' Doppia Democrazia? Uno strumento per costruire una scelta in base a proposte su un tema


sabato 23 giugno 2007

Risultati votazioni e commenti

Eccoci finalmente ad illustrare i risultati finali dell'esperimento.
questa la tabella completa:


Il gusto vincitore è il CIOCCOLATO. Il gusto vincitore con un normale sistema di votazione sarebbe stato il CAFFE'.
Analizziamo:
* 21 i votanti
* molti hanno cambiato la preferenza rispetto alle proposte che avevano fatto, segno che il fatto di lasciare liberta' di proposta a tutti fa' ampliare l'offerta.
* 3 hanno usato la clausola "non sono d'accordo", e rappresentano il 14% del totale. la votazione è valida (ma si puo' pensare a situazioni dove questa opzione non serva..).
* con questo sistema, nonostante il grande numero si opzioni, si sono trovate d'accordo 7 persone sul cioccolato (oltre il 30% del totale) invece delle 4 (meno del 20%) del caffe'.
* al terzo posto si piazza il bacio (16 punti, 4 preferenze) prima del tiramisu' (15 punti, 5 preferenze) a dimostrazione di come il sistema "pesi" le diverse preferenze.
* anche in una ipotetica creazione di classifica, questo modo permette una piu' precisa individuazione delle posizioni (punti 26-20-16-15-12-9 invece di 4-3-2-1-1-1-1-1 se fosse stata considerata solo una preferenza )
* nuovamente segnalo la possibilita' di votare per chiunque non essendo legata all'iscrizione su un forum o un meetup. (da gestire comunque le regole...)
* la pubblicazione dei singoli voti cosi' da permettere la verifica dei votanti (si puo' introdurre un sistema con codice personale invece del nome...). in altre condizioni, dovrebbe essere disponibile lo scaricamento del database invece del metodo a interrogazione dinamica di un database online (che si presterebbe a frodi...)
* alcuni hanno votato e anche segnato la casella non sono d'accordo. è stata presa come utile la seconda e tolti i relativi punteggi dal conto finale.
* una curiosita': ad occhio sembrano essere state piu' votate le proposte all'inizio e alla fine della lista... chissa' se è un caso o effettivamente la posizione incide sulla scelta (comunque le proposte erano in ordine alfabetico)

ringrazio tutti quelli che hanno collaborato e spero che questo esperimento possa servire da spunto o essere usato concretamente in qualche occasione.

ciao

1 commento:

Anonimo ha detto...

[url=http://community.gazzetta.gr/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]best way to consolidate credit cards [/url]loans consolidate credit cards consolidate high interest credit cards consolidate all my credit cards
[url=http://www.officialflo.com/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]1766 consolidate credit cards debt 2545 [/url]credit cards to consolidate other debt consolidate your credit cards consolidate my credit cards debt
[url=http://community.bonniehunt.com/profiles/blogs/consolidate-credit-cards ]non profit consolidate credit cards [/url]consolidate us credit cards unsecured loan to consolidate credit cards uk consolidate credit cards

Visite: